Tag

, , ,

“Chiavenna – viaggio nella bellezza” di Elio Scarciglia

Chiavenna di Elio Scarciglia
Si sono appena concluse a Barletta due giornate dedicate all’incontro e alla conoscenza di libri, video, immagini, allo scambio di opinioni, al confronto sincero tra autori, condizione questa saliente e necessaria per la crescita di una comunità, che sia accomunata dal desiderio di essere “pietra viva”.
Gli incontri si sono svolti nell’atmosfera accogliente della bella libreria Cialuna che ho rivisto, per la seconda volta, con occhi più attenti e direi “innamorati”.
Mi giunge agli occhi un’immagine con cui provo a disegnarla “a parole”, quella di un passero che si regge, in diagonale, su un ramo. Il ramo è posto in un azzurroluogo fatto di acque.
Le serate volute dalla casa editrice Terra d’ulivi Edizioni, realizzate con la direzione artistica del poeta Paolo Polvani, hanno consentito di raccontare e raccordare momenti di poesia, di narrativa, di arte.
Nella serata di lunedì 30 maggio sono stati portati, con eleganza e ritmo, diversi contenuti.
E’ stato proiettato il video Chiavenna di Elio Scarciglia, un atto poetico fitto di immagini e colori, costituito, intrinsecamente, da un desiderio di silenzio portatore di eleganza e di storia e cultura.
Le parole dei libri, contenute in questi piccoli scrigni curati, diversi, e soprattutto le parole di presentazione, di lettura, si sono incise sul foglio del giorno con leggerezza e insieme tenacia, poiché esse sono nate dal desiderio di porgere, attraverso creature di carta, creazioni di pensiero, uno sguardo resistente, come una sentinella, per avversare ogni disperazione e dispersione, per affermare il fuoco della bellezza.
Sono stati ospitati semi e segni di amore, risposte all’assenza che sempre ci pervade e, a volte, ci toglie la voce.
Ogni dialogo tra autori e ogni lettura hanno ritratto persone e voci, affinchè di ogni libro fosse chiaro il tratto e il ritratto di voce.

Foggia, 1 giugno 2016

Annunci