Chi se la fila? di Roberta Angeletti, uovonero 2016

chi-se-la-fila

Il tempo che corre, il tempo che ha fretta e tutti di corsa a scappare, senza mai ascoltare.
Al centro di questo silent book, illustrato magicamente da Roberta Angeletti, ci sono le difficili relazioni del nostro tempo.
Un tempo di scarsa comunicazione, in cui i gesti si rincorrono ma non incontrano altri gesti, pensieri, sorrisi e non sanno diventare dono.
Ecco i protagonisti di questa famiglia sono nonni, genitori e figli che corrono dalla prima all’ultima pagina e noi, piccoli e grandi lettori, attraversiamo i fogli con gli occhi vivaci cogliendo le loro piccole azioni quotidiane che vanno verso l’altro ma che non favoriscono l’incontro.
Basta però fermarsi su una illustrazione (poiché ogni immagine è un filo della storia che stiamo conoscendo) e osservare il nonno che vuol regalare un fiore alla nonna mentre la nonna ha appena ultimato un bel maglione rosso fatto ai ferri..per chi sarà? per chi è destinato?
L’amore del nonno, la sua gentilezza non hanno incontrato il sorriso della nonna.
Riflettiamo sulle occasioni di amore mancate per poca calma e scarsa riflessione, chiediamoci dove vogliamo andare, da chi tendiamo a scappare e intanto fermiamoci ad osservare il significato di ogni momento, cominciamo da questo racconto colorato, sfogliamolo adagio, tocchiamo la carta, sfioriamo i colori immaginando l’incontro con gli oggetti e le persone della nostra famiglia come qualcosa di necessario, poiché ci sono tanti modi di volersi bene e il primo è fermarsi ad ascoltare.

Pubblicità

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.